Baciarsi aiuta a difendersi dai virus
Contenuti
Lo studio
Baciarsi rinforza le difese immunitarie, aiuta a difendersi dai virus, abbassa i livelli di cortisolo, ha effetti sul metabolismo. Baciarsi è piacevole, importante e fa anche bene alla salute. Questo è quanto sostenuto da vari studi secondo i quali lo scambio di saliva rappresenta un modo efficace per respingere i virus. Una ricerca pubblicata sulla rivista Medical Hypotheses ha evidenziato, ad esempio, che le donne hanno sviluppato immunità nei confronti del citomegalovirus baciando partner infetti.
Psiche e umore
Baciarsi sembra avere effetti benefici anche su psiche e umore, aspetti di solito messi a dura prova da alti livelli di stress. Una fisica naturopata, Sharon Stills che ha scritto il saggio R.E.D. Alert – Get Real and Heal, afferma che il bacio abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che, se troppo elevato, ha ripercussioni negative sul sistema endocrino e immunitario.
Metabolismo
Baciarsi ha effetti anche sul metabolismo, raddoppiandone il tasso metabolico. Il docente e direttore dell’Health Promotion Center dell’Università di Louisville, Bryant Stamford, ha rilevato che, durante un bacio appassionato, si bruciano due-tre calorie al minuto, il doppio rispetto allo standard metabolico.
Vogliatevi bene. Baciatevi!
© Dott.ssa Giovanna Verde