Sessualità femminile

Se da tempo sei bloccata in una problematica legata alla tua intimità e vuoi finalmente riprendere in mano la tua vita sessuale e di coppia, questo è il posto giusto per te.

Scopri di più

Sessualità maschile

Se da tempo vuoi superare un disagio che non ti permette di avere una vita sessuale piena e appagante e vuoi finalmente sentirti libero, questo è il posto giusto per te.

Scopri di più

Sessualità di coppia

Siete innamorati ma la vostra vita sessuale vi impedisce di essere del tutto sereni e appagati e finalmente volete sentirvi uniti anche nel sesso? Questo è il posto giusto per voi.

Scopri di più
Chiudi

Come superare un tradimento: perdonare si può?

Forma sexy

Tradimento: che cos’é?

Tra te e il tuo partner si è inserita una terza persona? Ecco la definizione classica di tradimento. Ma con questa parola si può indicare anche quando la soddisfazione e l’appagamento vengono ricercati al di fuori della coppia. Tradimento può quindi essere un lavoro che cattura tempo ed energie, un rapporto affiatato e intimo con un amico o con un’amica o una relazione troppo stretta con la propria famiglia di origine.

In tutti questi casi, la sensazione è quella di essere stati abbandonati e messi in un angolo. Non ci si sente più al sicuro e si perde la fiducia verso il partner. Quindi, come superare un tradimento?

Trauma post tradimento

Non puoi credere che sia successo proprio a te, alla tua coppia che, nonostante alcune difficoltà, sembrava destinata a durare in eterno. Eppure il tradimento è entrato improvvisamente nella tua vita. Che tu sia vittima di tradimento o carnefice, per certi versi la situazione non cambia: il trauma post tradimento coinvolge entrambi.

Se per scoprire come superare un tradimento stai esaminando ogni dettaglio della tua relazione alla ricerca dei segni premonitori della crisi, sappi che la terapia di coppia saprà darti gli strumenti giusti per ritrovare serenità e benessere.

Perdonare un tradimento

Se si perde la fiducia nell’altro come si può continuare un percorso insieme? È possibile perdonare un tradimento? Sono tutte domande che potrebbero venirti in mente e che rientrano nel grande interrogativo: come superare un tradimento?

A volte, la soluzione può essere la crisi stessa. Il tradimento, in questo caso, diventa un fattore che avvicina invece di allontanare. Riconoscendo il senso di insoddisfazione che ha portato al tradimento, i partner si uniscono in un fronte comune per poter risolvere la situazione. Dialogo, ascolto e condivisione prendono il posto di attacchi e critiche e sentirsi parte della stessa squadra ridona alla coppia fiducia e stima reciproca.

Rifare l’amore dopo un tradimento

Il binonimo tradimento-sesso è un’altra delle domande che emerge quando si cerca di superare un tradimento. Come si può, infatti, rifare l’amore dopo un tradimento se si è persa l’esclusività del sesso nella coppia? La risposta, come detto, sta nella terapia sessuologica e di coppia.

Tradimento psicologia

Il tradimento ha nella psicologia una sua soluzione. Infatti, per comprendere come superare un tradimento, il consiglio è quello di rivolgersi ad un terapeuta di coppia che, come prima cosa, ti aiuterà ad affrontare lo sconcerto e la rabbia provocati dalla crisi. Riscoperto il desiderio di ridare vita alla relazione, la terapia di coppia ti accompagnerà nel capire come prendersi cura della coppia con impegno e responsabilità.

© Dott.ssa Giovanna Verde

Prenota una consulenza