Non riesco a rimanere incinta: come sconfiggere l’ansia da concepimento
Contenuti
Perché non riesco a rimanere incinta?
Se spesso ti chiedi “perché non riesco a rimanere incinta” e il sesso diventa un dovere finalizzato alla sola procreazione, ricordati che l‘intimità ha bisogno anche della sua componente più ludica ed emotiva, quella cioè dedicata al piacere. In questo senso, ti potrà aiutare la terapia sessuologica che ti farà riscoprire una sessualità basata sulle emozioni, sulla passione e sul divertimento.
Ascoltando la tua storia, il tuo “non riesco a rimanere incinta”, le tue preoccupazioni e le tue paure, il sessuologo ti accompagnerà nel superamento dell’ansia da concepimento, restituendo a te e al partner armonia e serenità.
Cercare una gravidanza
Quando cercare una gravidanza diventa un lavoro e non riesci a rimanere incinta, l’ansia e il senso di inadeguatezza possono prendere il sopravvento e causare l’emergere di problematiche sessuali. Tutto questo può rendere ancora più difficile il concepimento. Se stai vivendo questo stressante circolo vizioso, il consiglio è quello di affidarti alla terapia sessuologica per ritrovare benessere e ridare slancio all’intimità di coppia.
Difficoltà a rimanere incinta. Quali sono i disturbi sessuali che possono ostacolare la gravidanza
Come detto, tra le difficoltà a rimanere incinta ci possono anche essere disturbi di natura sessuale. Le donne che soffrono di ansia da concepimento possono, ad esempio, avere problemi riguardanti l’eccitazione. Questo accade perché il sesso non viene più vissuto come piacere, ma come un compito da svolgere meccanicamente. La mancanza di eccitazione determina una scarsa lubrificazione vaginale che a sua volta causa difficoltà nel raggiungere l’orgasmo e può rendere i rapporti intimi dolorosi.
L’uomo, invece, se la compagna non riesce a rimanere incinta, potrebbe soffrire di disfunzione erettile. La pressione e l’ansia di dover svolgere il proprio ruolo nel concepimento possono infatti causare difficoltà nell’erezione.
Infine, la coppia potrebbe dover affrontare il problema del calo del desiderio che rappresenta un vero e proprio scoglio quando si cerca di avere un figlio.
Come rimanere incinta, rivivere momenti di piacere e rivitalizzare il desiderio sessuale
Ma allora come rimanere incinta? La terapia sessuologica può ravvivare la sessualità di coppia riportando la mente dei partner a quando l’intimità era ricca e appagante. Ricordare e rivivere insieme i momenti di piacere e di passione saprà risvegliare e rivitalizzare il desiderio sessuale, fondamentale per il concepimento.
La terapia, inoltre, potrà migliorare la comunicazione di coppia favorendo la condivisione di paure, frustrazioni, fantasie e bisogni. Potrai quindi rendere partecipe il partner dei tuoi dubbi, dei tuoi pensieri e del tuo “non riesco a rimanere incinta” e di quello che rappresenta per te. Questa condivisione vi avvicinerà e vi renderà più uniti e forti nell’affrontare insieme la situazione.
© Dott.ssa Giovanna Verde