Terapia di coppia Torino: perché andare da uno psicologo di coppia
Contenuti
Che cos’è la terapia di coppia
La terapia di coppia consiste in un percorso che aiuta i partner ad individuare e ad affrontare i propri problemi, ma può essere anche un cammino che accompagna la coppia verso una cosciente separazione. Se ti senti bloccato in un rapporto insoddisfacente, che non ti realizza e non ti rende felice, può essere una buona idea quella di andare da un terapista di coppia. La consapevolezza delle proprie difficoltà e di aver bisogno di un supporto esterno rappresenta, infatti, il primo passo per restituire alla relazione energia e vitalità. Quindi, se vuoi intraprendere un percorso di terapia di coppia a Torino, posso aiutarti a ritrovare l’intesa e l’armonia con il tuo partner.
Come avviene la seduta di terapia di coppia
La terapia di coppia prevede un iniziale momento in cui i partner raccontano chi sono e i motivi per cui hanno deciso di affidarsi alla terapia. Durante le sedute vengono esaminati i conflitti di coppia, si impara a risolverli, si identificano i comportamenti che occorre modificare, si ascolta e si accetta l’altro. Non dimenticare però che affinché una terapia abbia successo è fondamentale che entrambi i partner siano motivati e abbiano fiducia nel cammino appena iniziato.
Quando andare dallo psicologo di coppia
Contrariamente a quanto si possa pensare, la terapia di coppia non è destinata solamente ai partner in difficoltà, ma anche alle coppie che godono di un buon rapporto e che tuttavia intendono arricchirlo e consolidarlo. Dunque, la terapia di coppia può essere consigliata anche a chi vuole far crescere il proprio rapporto, perfezionando la sfera della comunicazione ed imparando a gestire i momenti di discussione e di scontro. Non aspettare, quindi, di arrivare al limite e di affidarti alla terapia solamente quando la crisi è già in atto. Anche durante le prime fasi di una relazione, infatti, può essere utile rivolgersi ad un terapista di coppia e poter creare quindi una solida struttura su cui costruire il rapporto con il proprio partner.
Terapia di coppia: costi
Per quanto riguarda la questione terapia di coppia-costi: il prezzo dipende dal numero di sedute e dal tipo di terapia che si è deciso di adottare. Quindi, se vuoi intraprendere un cammino terapeutico di coppia, sappi che la frequenza degli incontri e la durata del percorso variano a seconda delle esigenze della tua relazione. Il consiglio, in ogni caso, è quello di prendersi cura del proprio rapporto di coppia, non abbandonandolo a se stesso, ma cercando di proteggerlo da indifferenza, incomprensione, routine e incomunicabilità.
© Dott.ssa Giovanna Verde